14/02/20

Cos'è l'amore? - La redazione risponde...

Da una lettera arrivata alla redazione:
"Cos'è l'amore? Nel senso, quando si può dire di essere innamorati di qualcuno? Quando si hanno le farfalle nello stomaco, dicono... Io ci credo poco o le mie farfalle stanno dormendo da un bel po'. Ma poi un'altra cosa che non capisco proprio: perché le persone dicono il famoso "Ti amo" dopo due giorni e poi ci sono io che se "mi innamoro" (cosa che devo ancora capire come funzioni) mi innamoro di gente a 263 km di distanza, magari già impegnata o innamorata persa di qualcun altro? Ovviamente ho pensato: "Beh, non c'è giorno migliore di San Valentino per dire a qualcuno che per te è così tanto importante"... Ho appena scoperto che il 14 parte per andare a trovare il suo, di amore. Allora perché struggersi d'amore, perché pensare di aver bisogno di quella determinata persona per essere completi? 
Cupido, cortesemente, infilza me stessa con la freccia che preferisco iniziare ad amare me che ne ho bisogno.
Detto ciò ditemi cos'è l'amore per voi e, vi prego, niente Baci Perugina che ci credo poco. Grazie."

Ciao, penso che prima di capire se si è realmente innamorati di una persona si deve prima saper amare se stessi. E sì, sembra una frase fatta, ma non c'è cosa più vera: se non ti senti bella/o tu nessuno ti vedrà mai come tale e se non credi per prima/o in te stessa/o non lo farà mai nessuno. 
Per quanto riguarda il capire se si è innamorati... beh, ci sono dei segnali intuibili per niente scontati. Se ti manca una persona a tal punto da non riuscire a stare senza di lei, se magari ti imbarazzi con quella persona o sorridi molto spesso... allora sei sulla buona strada.
Per me l'amore è accettare l'altro, con i suoi pregi e i suoi difetti. È ridere, ma un sorriso vero che parte dal cuore. L'amore è rispetto, è mettere l'altra persona al primo posto. È sacrificio, ma ne vale la pena. Amore è anche sofferenza ma soprattutto un'occasione per mettersi alla prova.
Un'altra cosa che mi sento di dirti è che ci sono varie forme d'amore e quella più bella è l'amicizia. Fossi in te mi concentrerei sulle cose belle che la vita ti regala e le persone che ti mette a fianco; l'amore arriverà quando meno te l'aspetti e stravolgerà la tua vita.
Nel caso in cui, poi, dovessi vivere una storia a distanza ti consiglio di vedervi il più possibile e trovare un modo per incontrarvi, perché le storie d'amore belle vanno coltivate.
Concludo con una frase di Frida Kahlo da Baci Perugina ma che secondo me riassume quello che ti ho appena detto: "Innamorati di te, della vita e dopo di chi vuoi".

Federica Rebellato